Un attimo di pazienza

Misure di Radon: Gaia Consulting supera i requisiti di qualità nell’interconfronto con il Politecnico di Milano

6 Settembre 2018by Gaia C&T
articolo-radon-set2018.jpg

Gaia Consulting & Technologies (Gaia C&T) ha superato con successo l’interconfronto bilaterale condotto presso il Laboratorio di radioprotezione del Politecnico di Milano, indirizzato a valutare la capacità di laboratori pubblici e privati di effettuare misurazioni accurate del gas Radon.

Il protocollo dell’interconfronto ha previsto le seguenti fasi:

  • Esposizioni in camera radon dei dosimetri forniti da Gaia Consulting al Laboratorio di radioprotezione del Politecnico di Milano, a due differenti livelli noti solo al laboratorio del Politecnico;
  • Restituzione al laboratorio di Gaia C&T dei dosimetri e trasmissione dei tempi di esposizione necessari all’elaborazione dei risultati;
  • Calcolo da parte di Gaia C&T del livello di esposizione al Radon e trasmissione dei risultati al Laboratorio di Radioprotezione;
  • Verifica dei risultati otttenuti ed emissione da parte del Laboratorio di Radioprotezione del rapporto di esposizione coi dati relativi alle due esposizioni (Rapporto di esposizione n. 05/2018).
  • Trasmissione della relazione conclusiva con i risultati dell’interconfronto tra i dati di concentrazione di radon delle due esposizione e i dati ottenuti dal laboratorio Gaia C&T sottoposto a interconfronto .

Nella presentazione dei risultati relativi all’interconfronto bilaterale, si dichiara che: “Dall’analisi dei dati risulta che il valore medio di concentrazione di radon, determinato da Gaia Consulting & Technologies, rientra nell’intervallo di confidenza del valore di riferimento della concentrazione di radon per entrambe le esposizioni” corrispondete al 95%.

“Siamo molto soddisfatti di questo risultato – ha dichiarato Riccardo Florio, presidente di Gaia Consulting & Technologhies -, che conferma i risultati dell’interconfronto effettuato in passato presso il National Radiological Protection Board (NRPB, ora diventato PHE inserito nella Agenzia di Salute Pubblica inglese). Anche questa volta, come allora, Gaia Consulting ha dimostrato l’efficacia dei suoi protocolli di misura e l’affidabiltà del sistema di misura E-Perm utilizzato per la misura del gas Radon”.

Gaia C&T è anche inserita nell’unico elenco italiano di organismi ritenuti idoneamente attrezzati per misurazioni di radon in aria all’interno delle abitazioni realizzato da Arpa Veneto.


Scarica i risultati dell’interconfrontoGuarda il rapporto di misura

Gaia C&T

SEDE

Gaia Consulting & Technologies S.r.l.

Via Gorizia 35/37
20099 Sesto San Giovanni (MI)
P.IVA 03064560968

02 24416972

02 24304434

info@gaiaconsulting.it

MM Linea 1 (rossa) Sesto Marelli

Seguici su Facebook

Gaia Consulting & Technologies Srl è una società iscritta al Registro delle imprese di Milano.

Translate »